Siamo nella metà degli anni ’90 quando nel Libro bianco sull’istruzione e formazione a cura di Edith Cresson, allora Commissario Europeo con delega alla scienza, ricerca ed educazione, viene scritto: Un’idea rivoluzionaria, che sposta l’obiettivo della scuola dalle conoscenze alle competenze, come auspica anche il pedagogista Grant Wiggins, che afferma: L’idea di competenza deriva dal settore lavorativo, in cui indica le potenzialità, le risorse che l’individuo può impiegare nella professione: una ba… Finta pubblicità in corso Sommeiller: le reazioni contrastanti dei passanti (Lastampa.it), Ford utilizzerà le HoloLens di Microsoft per disegnare le auto (Lastampa.it), Riad, uomini e donne ballano in strada: prove di parità di genere (Repubblica.it), Il Dna racconta davvero chi siamo: sicuri di essere italiani al 100%? DIDATTICA PER COMPETENZE, INNOVAZIONE METODOLOGICA E COMPETENZE DI BASE, COMPETENZE CHIAVE PER L’APPRENDIMENTO PERMANENTE — UN QUADRO DI RIFERIMENTO EUROPEO, La Progettazione didattica per competenze: concetti chiave e strumenti di lavoro (PDF), Didattica per competenze e prove INVALSI (PDF), La didattica per competenze. 1. L’età delle parole e dei parlanti, Dall’altra parte del cancello: follia, matto, normalità, Hard science, soft science. Il 18 dicembre 2006 la Clipping is a handy way to collect important slides you want to go back to later. Dettagli Domenica, 20 Marzo 2016 Scritto da mgt Visite: 94346 Materiale presentato durante il Corso di Formazione "La didattica per competenze", condotto dalla prof.ssa Giovanna Griseta, Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico Fermi di Bari, marzo 2016 DIDATTICA PER COMPETENZE Quali competenze per uno SVILUPPO SOSTENIBILE e una CITTADINANZA GLOBALE? Il nodo cruciale per lo sviluppo della didattica per competenze è la capacità della scuola di ridisegnare il piano di studi in termini di competenze, ripensando e riorganizzando la programmazione didattica non più a partire dai contenuti disciplinari, ma in funzione dell’effettivo Felicetto Massa. sono riferimenti ineludibili per l’azione didattica, rappresentano i criteri per la valutazione delle competenze e sono prescrittivi. Sognando l’eternità aumentata: “Così parlo con mio padre anche dopo la sua morte” (LaStampa.it), Degeneriamo – blog e rubrica radiofonica antisessista a cura di Annalisa Cassarino, Non esser maleducato quando mangi il ramen: fai rumore con la bocca (LaStampa.it), «Sei a tuo agio nel tuo genere sessuale?», polemica sul questionario inglese ai bambini di 10 anni, Le migrazioni multiple di Homo sapiens dall’Africa (LeScienze.it), La musica migliora la percezione del linguaggio (LeScienze.it), Destri o mancini? La sindaca? DIDATTICA PER COMPETENZE, INNOVAZIONE METODOLOGICA E COMPETENZE DI BASE Piano per la formazione dei docenti ex legge 107/2015 per l’a.s. SEMPLIFICARE E FACILITARE LA DIDATTICA DEGLI ALUNNI CON BES: ESEMPI DI ATTIVITA’ Olgiate Comasco, 14 - 17 giugno 2013 Insegnante Nicola Molteni Docente specializzato scuola primaria N. Molteni - docente Make in plastic, it’s fantastic”. We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. “Siete lo scarto della società” (LaStampa.it), Negli archivi del 1630 il batterio della peste dei Promessi sposi (LaStampa.it), Dislessia, solo un deficit nella lettura può identificarla con sicurezza (LeScienze.it), Bastogi, la lingua dei segni va a ritmo di musica con il coro Mani Bianche (RomaToday.it), Bambini, a un anno non parlano ma ragionano benissimo (Repubblica.it), A sei mesi perfettamente in grado di riconoscere le emozioni (Mind su Lescienze.it), Mistero a Stoccolma: chi è Lars Andersson, lo scienziato “No Vax” che scrive ma non esiste (LaStampa.it), Abuso dell’inglese e modello aziendale: così il ministero distrugge la scuola (L’Espresso), Le emozioni degli studenti cinesi controllate con il riconoscimento facciale (LaStampa.it), Evolversi con le storie (IlSole24Ore.com), Maschere di bellezza per bimbe di 3 anni, il nuovo trend arriva dall’Asia (Il Messaggero.it), San Valentino, la pubblicità che “ironizza” sullo stupro. Questa pagina contiene molti dei materiali usati durante il corso di Didattica per competenze e altri utili a integrare aspetti di vario genere che possono essere meno noti a chi li ha frequentati per via del diverso percorso formativo fin qui fatto. #Docente #Ingegnere e #PhD in #Meccanica #Energy #EPBD #Renewables #Energia40 Vice Presidente Vicario Ingegneri Frosinone. Si pro-ceda così: 1. si assegni a ciascun alunno un numero, contando da You can change your ad preferences anytime. If you continue browsing the site, you agree to the use of cookies on this website. - competenze relative alle metodologie e alle tecnologie della didattica digitale e della programmazione informatica (coding) (anche al fine di dare una prima attuazione all’articolo 1 … A che punto siamo con l’applicazione del CLIL nella scuola italiana? Now customize the name of a clipboard to store your clips. Slideshare uses cookies to improve functionality and performance, and to provide you with relevant advertising. Le leggi delle donne (che hanno cambiato l’Italia). La didattica per competenze nella tecnologia Decreto 22.08.2007 e D.M 9 27 gennaio 2010 ASSE DEI LINGUAGGI ASSE MATEMATICO ASSE SCIENTIFICO-TECNOLOGICO ASSE STORICO-SOCIALE Competenze chiave di Nel rispetto e Lezione 1 - Modelli di apprendimento e metodologia didattica, Costruzione di prove autentiche e di rubriche di valutazione, Progettare e valutare per competenze 080415, No public clipboards found for this slide. Una storia di scuola e di dislessia, Percorso interdisciplnare sul banchetto funebre, Pregiudizi linguistici: quando la fake news sa di stantio. Dalla semantica a questioni di genere, Futuro, passato, presente: essere e divenire, Aula di Lettere Zanichelli: videoblog “Idee didattiche digitali” (home page), In viaggio per Tuttopoli: blog di divulgazione linguistica e metalinguistica (più di 200 post), Linguistics4TFA: blog sulla didattica della linguistica pensata in chiave di competenze (con esempi di percorso), Libri Loescher sulla didattica per competenze da scaricare gratis, Charlie and the Numbers / Charlie e i numeri, Nursery Rhymes (catalogo di filastrocche in inglese in formato video corredate di testi), Peppa Pig in vari dialetti (modenese, barese, siciliano, veneto, marchigiano, palermitano, etc…), Trasformazioni della laringe [abbassamento, sviluppo apparato e meccanismo laringeo], Esperimento di lettura corretta di parole con lettere invertite, Sui malapropismi (ovvero quando la banda viene sgomitata), Petaloso, la Crusca e la creatività linguistica (non solo dei bambini), Il giovanilese (progetto per un esame di Linguistica generale e sociolinguistica della studentessa Serena Oliva del corso di laurea in Scienze della comunicazione), I linguaggi della comunicazione: il testo nella comunicazione pubblicitaria, I linguaggi della comunicazione: i testi della comunicazione pubblica e istituzionale e le questioni della leggibilità, Interdizione linguistica e semantica dell’eufemismo, Cervello bilingue e strategie di apprendimento, Nomi personali e storia linguistica italiana, Ancora sulla costituzione del termine latino, Imperfezioni lessicografiche e statistiche imperfette. TFASiena –Area Trasversale Assegnare compiti a casa con Kahoot, niente di più semplice! APPRENDERE COMPETENZE, DESCRIVERLE, VALUTARLE (di Franca Da Re, Pearson editore, PDF), CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO con riferimento alle competenze chiave europee e alle Indicazioni Nazionali 2012 (PDF), Le competenze e i compiti di realtà: webinar, DIDATTICA PER COMPETENZE, INNOVAZIONE METODOLOGICA E COMPETENZE DI BASE (dal Piano per la formazione dei docenti 2016-2019). LA DIDATTICA TRASMISSIVA NON BASTA PIÙ! Per formare gruppi casualmente si divida il numero della classe per 4. Quali leggi e quali parole? 3-mar-2019 - Esplora la bacheca "DIDATTICA per COMPETENZE" di Olga tg su Pinterest. LA DIDATTICA PER COMPETENZE PER IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OSA DI LATINO NEL BIENNIO LICEALE A CURA DEL D.S. Visualizza altre idee su istruzione, scuola, apprendimento. : corso gratuito di coding e introduzione al pensiero computazionale su piattaforma Emma, Coding e pensiero computazionale nella scuola primaria, Un altro ritmo (cortometraggio sull’afasia di produzione con descrizione del filmato), Deuce Bigalow (spezzone del film in cui si mostrano gli effetti della sindrome di Tourette), Chissà come si divertivano (Isaac Asimov), “La toccatina” e altre storie di lingua e di linguaggio nell’opera di Luigi Pirandello, Gli ossi di morto, una tradizione dolce-amara vecchia quanto il mondo, L’erbavoglio di ottobre: l’origano, uno splendore di pianta, Il pregiudizio nell’interazione sociale. Progettare per competenze • M. Baldacci, Curricolo “Da grande voglio essere magra e fare la fidanzata” (Lastampa.it), “Raoul Bova, fine di un sex symbol: stempiato e con qualche chilo di troppo al mare con Rocìo” (Messaggero.it), Se tutti parlassero in Lis (RedattoreSociale), Anita, malata di Sma: “Così ho convinto Checco Zalone a girare il nostro fantastico spot” (Repubblica.it), La vigile e l’avvocata: al Comune di Torino Appendino impone il lessico femminile, Al Washington Post c’è un robot-giornalista che scrive gli articoli (Lastampa.it), Google, la prima multa a un algoritmo: ecco perché è così importante (Corriere.it), “Fintissimi. Ing. Slideshare uses cookies to improve functionality and performance, and to provide you with relevant advertising. Didattica inclusiva: l’inversionedei ruoli Unità di apprendimento Centrata sull’apprendimento e sulla acquisizione di competenze Basata sulla centralità dell’allievo e delle sue azioni Centrata sulle competenze da acquisire Il caso del (genere grammaticale) femminile nei nomi di professione e altri stereotipi, Realtà territoriale e digitale: dalla toponomastica alla comunicazione consapevole, dalla comunicazione consapevole alla toponomastica, Lingue linguaggi e cartoni animati: stereotipi protagonisti (presentazione di Antonio Clemente, Dizionario inverso dell’italiano dell’uso, Dizionario dell’italiano dell’uso interrogabile per prefissi e suffissi, Dizionario delle collocazioni (possibilità di scaricare una versione di prova di 7 giorni), La parola del giorno (italiana, inglese, spagnola e tedesca) di Zanichelli (accesso a partire dalla colonna di sinistra della pagina), Presentazione di APP utili per l’apprendimento nella scuola primaria, Pagina di accesso ad Edmodo (piattaforma), Generatore gratuito di wordcloud (immagini fatte di parole), Registratore (gratuito, nella versione che consente di registrare fino a 15 minuti) di video utili anche nella didattica, Convertitore audio e video da vari formati, Repertorio di video e immagini da impiegare per la costruzioni di percorsi, Editor di mappe mentali gratuito e personalizzabile, Didattica per competenze e DSA in pratica, Comunicazione e pregiudizio. COMPITI SIGNIFICATIVI Per far conseguire competenze ai nostri allievi, dobbiamo offrir loro occasioni diverse di . STRUMENTI DI DIDATTICA PER COMPETENZE: FORMAT UDA Pag 10 di 24 LA CONSEGNA AGLI STUDENTI Per “consegna” si intende il documento che l’équipe dei docenti/formatori presenta agli studenti, sulla base del. See our Privacy Policy and User Agreement for details. Lezione 3. Visualizza altre idee su istruzione, scuola, programma scolastico. Ancora sul termine femminicidio e la sua collocazione nell’italiano contemporaneo, Il sindaco donna? CHE COSA È LA DIDATTICA PER COMPETENZE La Riforma della Scuola Secondaria così come prevista nei DPR 87 e 88 del 2010 pone grande importanza sul passaggio dalla Didattica delle conoscenze alla Didattica delle competenze, innovazione … Analisi del discorso all’interno di una classe scolastica. Una scuola scomposta, con laboratori per competenze, in una scuola-casa pensata appositamente per il benessere degli studenti e per dare forma a un luogo accogliente … Franca Da Re La didattica per competenze APPRENDERE COMPETENZE, DESCRIVERLE, VALUTARLE FFA651800075G_001_026.indd 1A651800075G_001_026.indd 1 111/01/13 17:201/01/13 17:20 Coordinamento redazionale Progettare per competenze 1. a cura di Carlo Mariani TFASiena –Area Trasversale Scienze dell’educazione – Didattica generale e didattica speciale Lezione 3 2. Ancora sul termine, Insegnare con la realtà virtuale e aumentata, l’ultima sfida della didattica in Italia (da Repubblica.it), Sul genere e le sue implicazioni sui linguaggi, la percezione e la comprensione (Laboratorio di grammatica e sessismo), Un bel gioco non dura poco: riflessioni sull’importanza del gioco nell’acquisizione, nell’apprendimento, nel mantenimento in forma della mente e del cervello, Intorno al bilinguismo/plurilinguismo: vantaggi e falsi miti da sfatare), sito di François Grosjean con utilissima sezione di risposte a domandi frequenti), La didattica per competenze – Il metodo Bardi (ImparaDigitale), L’analfabetismo funzionale (OECD Skills Outlook 201 FirSt rESultS From the SurvEy of adult Skills) – E-book (ENG), Analfabetismo funzionale e argomentazioni, Il pensiero computazionale: definizione e significato, MOOC Coding in your Classroom, Now!